Convento OFM Cap Vasto Marina

Stampa PDF

 

Casa Sacro Cuore "Oasi dell'Anziano"

Casa fondata dal Padre Valeriano Mileno, dopo gli anni '50, lungo la spiaggia di Vasto. Fu adibita come sede di campeggi e colonie estive per ragazzi soprattutto della Parrocchia del "S. Cuore Eucaristico di Gesù".
Successivamente, con la costruzione di due vasti fabbricati, vi furono accolti ragazzi bisognosi, orfani e minorati, non assistiti, allora, dallo Stato. Più tardi, un'ala dell'edificio venne affittata al Comune per le Scuole Industriali; l'altra invece fu adibita ad "Istituto Medico Psicopedagogico" per ragazzi subnormali delle province di Pescara e di Chieti. Attualmente, dopo un'ampia ristrutturazione, la casa è stata

destinata all'assistenza degli anziani autosufficienti amorevolmente assistiti dai nostri Padri e dalle Suore della Carità, provenienti dall'India, le quali offrono loro l'assistenza infermieristica; sono stati presenti per alcuni anni anche gli Obiettori di Coscienza. Per l'animazione degli ospiti, durante l'anno si susseguono vari gruppi: Scout, scuole, associazioni... Nel periodo estivo (luglio e agosto) la Casa ospita anziani completamente autosufficienti per un periodo di riposo che può prolungarsi anche due mesi. Similmente ospita i religiosi della Provincia ed altri confratelli per cure elio-terapiche.

vasto_img
Frati Cappuccini Assisi