Ospedale Civile di Foligno

Stampa PDF

 

La cura pastorale degli infermi nell'Ospedale Civile di Foligno venne affidata ai Frati Cappuccini dell'Umbria dopo la II Guerra Mondiale. Il servizio fu svolto prima nell'Ospedale Vecchio, ubicato nel centro della città, e poi dall'anno 2006 all'Ospedale Nuovo, edificato in periferia - zona Fiamenga - e intitolato sempre a S. Giovanni Battista.

Il servizio pastorale dell'Ospedale Nuovo di Foligno è assicurato dal Cappellano e dagli studenti di teologia che visitano settimanalmente i malati, animano la liturgia e portano la S. Comunione. Inoltre la domenica e nei giorni festivi, alcuni membri del movimento "Corsi di Cristianità" svolgono il servizio di ministro straordinario dell'eucaristia.

Cappella Ospedale di Foligno Cappella Ospedale di Foligno Cappella Ospedale di Foligno Cappella Ospedale di Foligno Cappella Ospedale di Foligno Cappella Ospedale di Foligno Cappella Ospedale di Foligno Cappella Ospedale di Foligno

La chiesa ospedaliera è stata costruita e arredata a spese della Curia Vescovile di Foligno, dal contributo di vari benefattori coordinati dallo stesso cappellano e dal generoso impegno degli stessi Frati Cappuccini Umbri. Nel presbiterio risalta l'icona del grande crocifisso [Foto] che rappresenta la passione di Gesù con l'immagine di S. Giovanni Battista e di S. Feliciano. L'opera è stata eseguita da fra Boguslaw Sczszygiel, frate della nostra Provincia.

Le funzioni in Cappella sono molto partecipate sia dal popolo, sia da parte del personale ospedaliero e anche dai malati stessi. Tutti i giorni la santa messa viene celebrata alle ore 17.00, preceduta dal santo rosario, eccetto il giovedì in cui al mattino si svolge l'adorazione eucaristica seguita dalla santa messa. Ogni mercoledì c'è un momento particolare durante l'eucaristia dove si amministra il Sacramento dell'Unzione degli infermi.

sangiovannididio

Opuscoli e sussidi per la preghiera


Santi Dottori -  download 1.29 MB

Santi Infermieri -  download 1.16 MB

Preghiamo il Signore -  download 4.00 MB
Frati Cappuccini Assisi